Donne in sella: ecco le migliori moto per lei!

Nessun voto presente

Un luogo comune da sfatare è quello che vede le moto essere competenza esclusiva degli uomini con le donne etichettate come semplici compagne di viaggio. Soprattutto negli ultimi anni, invece, c’è una chiara tendenza che vede sempre più donne acquistare meravigliose e potenti motociclette, capaci da far impallidire qualsiasi maschietto. Non a caso, le principali case motociclistiche stanno proponendo modelli che si adattano alle caratteristiche fisiche delle donne che comunque sono leggermente differenti rispetto a quelle dell’uomo, al fine di offrire un prodotto maggiormente soddisfacente sotto i vari punti di vista. Vediamo dunque quali sono le motociclette presenti in questo momento sul mercato più adatte e che soprattutto godono dei favori del gentil sesso. 

Prima di entrare nel merito della questione presentando i migliori modelli, è opportuno sottolineare quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere al meglio la moto che più di altre si adatta alle proprie esigenze. Naturalmente non va trascurato l’aspetto economico soprattutto per quanto concerne la gestione e la manutenzione del mezzo. Un occhio particolare va dedicato all’assicurazione, che come per il settore automobilistico, ha raggiunto costi alquanto elevati. Tuttavia, si può pensare di risparmiare un bel po’ di euro sul premio annuale, utilizzando comparatori online come quello presente sul sito
Comparameglio, che forniscono in pochissimi minuti tutti i preventivi assicurazione per moto al fine di scegliere quello più vantaggioso.

Tornando ad un discorso maggiormente tecnico, la prima cosa da valutare nella scelta di una moto è l’altezza della sella. Nello specifico è opportuna scegliere una moto che abbia una sella che non renda difficoltosa la gestione del mezzo quando è fermo ad esempio ad uno stop. Non c’è una regola a tal proposito, in quanto la scelta dipende dalle proprie abitudini e caratteristiche fisiche. Di pari passo all’altezza della sella c’è il peso della moto. In particolare, se non si dispone di molta forza fisica è opportuno anche per un discorso legato alla propria sicurezza personale e di altri, lasciar perdere modelli estremamente pesanti. Infine, la potenza del motore intesa come cavalli dello stesso. Essa va scelta in funzione di quella che è la propria dimestichezza con il mondo delle due ruote. Per le principianti, meglio partire con modelli 250 cc o simili. 

Dopo aver snocciolato alcune caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta delle moto, ecco alcuni modelli che raccolgono i favori dell’universo delle centaure. La prima è la Kawasaki Ninja 250 R. Come abbiamo indicato in precedenza, essendo una moto di bassa potenza e presentando una certa facilità di guida, si presta molto per le donne ed in particolar modo per quelle che sono alle prime armi. La potenza espressa in cavalli è pari a 33 e monta penumatici 110 ovviamente nell’anteriore. Di tutt’altro genere è la Honda CB 500 X che offre un ottimo rapporto peso/ potenza ed è particolarmente adatta per chi deve fare parecchi chilometri in una giornata in quanto estremamente comoda rispetto ad altri modelli.
La Kawasaki ER-6N presenta invece un design decisamente sportivo ed accattivante tra l’altro ad un prezzo piuttosto competitivo. Per chi invece vuole una soluzione custom, la più adatta è l’Harley Davidson XL 883 Iron Sportser. È un modello che supera i 250 kg di peso ma che grazie ad un baricentro piuttosto basso, è abbastanza agevole nella guida. Altri modelli che hanno grande successo tra le centaure sono la BMW F 700 GS, l’affascinante Triumph Boneville, la Suzuki Gladius, la Triumph Daytona 675, la Suzuki GSX R 600 K6 e la Yamaha FZ8.