Immagimondo - 12 festival di viaggi, luoghi e culture

IMMAGIMONDO è un Festival che nasce con il proposito di divulgare un turismo praticato con rispetto e responsabilità, un'idea di viaggio che nasce dalla curiosità e dall'entusiasmo, dalla voglia di comprendere e apprezzare la varietà e di popolazione.

Nessun voto presente

IMMAGIMONDO è un Festival che nasce con il proposito di divulgare un turismo praticato con rispetto e responsabilità, un'idea di viaggio che nasce dalla curiosità e dall'entusiasmo, dalla voglia di comprendere e apprezzare la varietà e molteplicità di popoli, luoghi e culture del mondo. Oggi, IMMAGIMONDO è un appuntamento di forte impatto che richiama un vasto pubblico: appassionati di viaggio, della lettura, dei documentari, della fotografia e dell'incontro tra culture, aspiranti viaggiatori oltre che semplici curiosi di passaggio.

Con l'edizione del 2008, grazie alla collaborazione degli Enti Pubblici (Comune e Provincia di Lecco, Regione Lombardia) il Festival è tornato in città facendo proprie le piazze della città, sedi prestigiose della Provincia di Lecco (Teatro Sociale, Palazzo Falck, Torre Viscontea, Monastero Santa Maria del Lavello di Calolziocorte, per citarne solo alcune), ed esercizi commerciali (librerie, caffè).

Il Festival avrà luogo a partire dal 3 ottobre per concludersi il 18 ottobre 2009; in spazi espositivi a loro dedicati - il 3-4 ottobre presso il Monastero di Santa Maria del Lavello - Calolziocorte e il 17-18 ottobre nelle piazze della città di Lecco saranno presenti:

§  I Tavoli dei Viaggiatori, storicamente il cuore e l'anima del Festival: viaggiatori esperti si rendono disponibili a condividere con i visitatori la loro passione per il viaggio, raccontando le loro esperienze e condividendo opinioni, informazioni sui paesi visitati.

§  Associazioni di turismo responsabile, con proposte di viaggio rispettose dell'ambiente e delle culture.

§  Associazioni legate al turismo locale, per promuovere le bellezze dei nostri territori, spesso dimenticate.

§  Libri In Viaggio, ricca raccolta di libri, reportage e diari di viaggio consultabili liberamente dal pubblico quale stimolo e suggerimento alla lettura per promuovere una coscienza critica rispetto alle differenti modalità di viaggiare e per sviluppare una maggiore curiosità, sensibilità all'incontro con altre culture. Ad oggi, circa 1000 libri sono stati raccolti, catalogati e donati alla Biblioteca Civica di Lecco.

§  Case editrici e librerie specializzate nel settore del viaggio e turismo.

Un ricco calendario di eventi culturali, con appuntamenti anche infrasettimanali, farà da contorno alla sezione espositiva:

§  Il Caffè del Viaggiatore, parte integrante della sezione Libri In Viaggio, è un appuntamento in cui gli stessi autori, disponibili a uno scambio di opinioni con il pubblico, presentano libri sul viaggio.

§  Convegni, conferenze: momenti di approfondimento su temi specifici legati non solo al viaggio, ma anche alla cooperazione e all'incontro tra culture.

§  Proiezioni di filmati e documentari di viaggio ed esplorazione.

§  Mostre fotografiche - Monika Bulaj, Ivo Taglietti, Carlo (Bigio) Mauri, Francesco Cito, Uliano Lucas, Marcello Bonfanti, Giuseppe Tornatore sono alcuni dei più rappresentativi fotografi che hanno esposto durante le passate edizioni.

 IMMAGIMONDO rientra fra le numerose iniziative di Les Cultures Onlus, laboratorio di cultura internazionale, che in Italia incentra le sue attività sulla diffusione delle culture extra-europee, sulla promozione di una politica di accoglienza e integrazione delle popolazioni immigrate, mentre in Africa ed Europa dell'est fornisce supporto a comunità in condizioni di povertà o forte disagio sociale, attraverso azioni di sostegno a distanza e cooperazione internazionale allo sviluppo.

 PROGRAMMA:

Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre 2009

Monastero di Santa Maria del Lavello - Calolziocorte (LC)

I Viaggi dell'Anima

§  Tavoli dei Viaggiatori

§  Espositori legati al viaggio

§  Proiezioni e conferenze

§  Mostre fotografiche

Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2009

Piazze e sedi prestigiose del centro storico di Lecco

Il Viaggio nel cuore della città

§  Tavoli dei Viaggiatori

§  Espositori legati al viaggio

§  Proiezioni e conferenze in Sala Don Ticozzi e Palazzo Falck

§  Mostre fotografiche

§  Presentazioni di libri presso Librerie, Caffè, Biblioteca Civica di Lecco

§  Cucina etnica presso ristoranti

Appuntamenti in Settimana:

§  Proiezioni e Tavolo Rotonde in Sala Don Ticozzi, Palazzo Falck e Camera di Commercio di Lecco

§  Mostre fotografiche

§  Proiezioni di filmati e documentari

§  Presentazioni di libri presso Librerie, Caffè, Biblioteca Civica di Lecco

§  Cucina etnica presso ristorante

Sono previsti incontri con viaggiatori nelle scuole secondarie di secondo livello.