Grecia: Un bel percorso per conoscere Atene e Creta

La Grecia è ottima vacanza per chi vuole trovare pace, tranquillità, un mare bellissimo e tanta storia! Estate 2008, si parte per la Grecia, una vacanza che si prospetta davvero una grande avventura!

Tua opinione: Nessuna Average: 3.2 (5 voti)

Il periodo di tempo in cui si svolge questa vacanza è dal 12 al 22 Agosto, come del resto ogni anno, per trascorrere il 15 di Agosto in qualche bel posto a festeggiare.
 Partiamo martedì 12 nel pomeriggio. Arriviamo verso le 18:00 aBari e ci dirigiamo subito verso il porto per comprare i biglietti per Patrasso. Per nostra fortuna i biglietti sono disponibili e alle 20:00 ci imbarchiamo. Il viaggio è davvero lungo, la nave impiega circa 15 ore per arrivare, ma grazie al confort che ci offre il tempo passerà subito. La nave su cui ci imbarchiamo è laSuperfast Ferries, una bellissima e modernissima nave in grado di offrire tutti i servizi per poter viaggiare tranquilli. 
Arriviamo a Patrasso alle 11:00 del giorno seguente, anche se in realtà in Grecia sono le 12:00. Decidiamo di andare a vedere il bellissimo stretto di Korinthos e subito dopo andiamo versoRafina per trovare un campeggio dove resteremo per le prossime due notti. Il mattino seguente decidiamo di fare una piccola salto prima a Marathonas e dopo all'isola di Evia e la sera ci dirigiamo ad Atene per ammirare l’Acropoli di sera. Vedere l’Acropoli di sera è davvero un’emozione bellissima e per questo decidiamo di tornarci anche il mattino seguente per poterla visitare. Così trascorriamo il 15 di Agosto ad Atene, ovviamente muniti di cappellino e acqua perché il caldo è davvero tanto.
La sera stessa ci dirigiamo a Pireo e ci imbarchiamo per Creta. Il viaggio passerà molto velocemente, anche se durerà  10 ore. La nave che ci condurrà fino ad Iraklio è l'Anek lines. Una volta arrivati ad Iraklio  andiamo a Vai dove trascorreremo una giornata di mare favolosa. Il mare è davvero una meraviglia, le acque sono chiare e limpide e le spiagge sono arricchite dibellissimi palmeti.
Il giorno seguente andiamo a Knossos a visitare il labirinto delminotauro. L’entrata al labirinto per noi studenti dell’Unione Europea è stata gratuita e per questo abbiamo deciso di prendere la guida. Credo sia stata la scelta migliore, perché la guida ci ha mostrato tutto il labirinto dettagliatamente ed è stato davvero interessante ascoltare una delle più importanti mitologie greche. Terminata la visita al labirinto, nel pomeriggio siamo andati a visitare l’acquario di Creta. La visita all’acquario non ci ha sbalorditi più di tanto , dato che non è poi così grande . 
L’ultimo di giorno di questa vacanza è purtroppo arrivato, ma lo ricorderemo comunque come il giorno più bello. Abbiamo trascorso l’intera giornata ad Elafonissi, un posto veramente divino dove sembrava  di essere in paradiso. Il mare diElafonissi sembra davvero quello di un'immensa piscina. Le acque sono verdi e limpide ed è possibile ammirare le molte varietà di pesci che si trovano in quelle acque. Altrettanto bella èla sabbia di color rosa che si trova in riva al mare e le tante conchigliette che sembrano decorare tutta la riva. 
Ora non ci resta che tornare al porto di Iraklio e imbarcarci perPireo, per poi rimbarcarci la sera stessa da Patrasso e arrivare il mattino seguente a Bari . 
Per quanto riguarda la cucina greca, i piatti tipici che abbiamo sempre mangiato sono moussakas e souvlaki, mentre ciò che bevono spesso è il frappé al caffè. Le strade sono invece piene di curve e questo rende tutto il tragitto interessante per noi motociclisti.