Itinerari in Catalogna - Barcellona e Costa Brava

La Spagna è una delle destinazioni più amate dagli italiani in vacanza; le spiagge, le feste, le splendide città unite alle temperature gradevoli ed alla vicinanza geografica e culturale ne fanno una meta perfetta per qualsiasi tipo di vacanza.

Tua opinione: Nessuna Average: 3.8 (5 voti)

La Catalogna poi, con l'irresistibile richiamo di Barcellona e delle spiagge della Costa Brava, rappresenta una destinazione fantastica per una vacanza anche di pochi giorni, grazie alle numerose soluzioni per il viaggio: si può scegliere tra un volo low-cost su Barcellona e Girona; l'auto (opzione interessante soprattutto per chi vive al nord); e la nave, una scelta che garantisce un risparmio di tempo e forze se si prevede di proseguire il viaggio in auto o in moto una volta arrivati a Barcellona con uno dei traghetti quotidiani che collegano la città con Civitavecchia e Genova.


 

Barcellona

Un volta arrivati, la prima visita obbligata è al centro di Barcellona. Questa citta incredibile non consente pause, tra monumenti, ristoranti, ramblas ed una spericolata vita notturna. Da non perdere una visita alla Sagrada Familia, un aperitivo sulle ramblas ed una passeggiata per il lungomare della Barceloneta; la città catalana offre infinite opzioni di divertimento, ed il calendario di eventi prevede appuntamenti imperdibili in ogni epoca dell'anno.

 

 

Ad una trentina di Km verso sud, vale la pena dare un'occhiata alla bella cittadina di Sitges, per passeggiare sullo splendido lungomare, gustare la fantastica gastronomia (dappertutto in Catalogna si possono trovare ristoranti di buona qualità, sia tradizionali che d'avanguardia) e perdersi nella sfrenata vita notturna.


 

Costa Brava

Una delle perle naturali della Catalogna. Si chiama così il tratto di litorale mediterraneo spagnolo che va dalla zona di Barcellona (esattamente da Bordes) fino al confine con la Francia di Portbou.

Si tratta di una zona in cui la natura è la protagonista principale, con lingue di roccia frastagliata che scendono dai Pirenei e si tuffano in un mare spesso tempestoso per l'azione dei venti di tramontana e levante, creando incantevoli spiagge e calette circondate da ginestre e boschi di pini e roveri.

Cap de Creus è una delle località magiche di questa zona, riferimento per i navigatori durante centinaia d'anni e punto più orientale di Spagna. Si trova ad un centinaio di chilometri a nord-est di Barcellona e a meno di quaranta dal confine con la Francia; nel 1998 è stato dichiarato Parco Naturale.

La zona è anche una rinomata destinazione per le vacanze al mare, con località come Lloret de Mar, Tossa de Mar, Platja de Aro e Roses, affollate d'estate e godibili grazie al sole ed alle temperature gradevoli anche d'inveno. Da non perdere una visita a Figueras e Cadaques, centri legati indissolubilmente al nome di Salvador Dalì.

Data la posizione, questo è tra l'altro il punto di partenza perfetto per un'escursione di un paio di giorni verso Andorra, i Pirenei o i Paesi Baschi. La soluzione ideale è affittare come base una casa vacanze in Costa Brava e partire in totale libertà alla scoperta di questa fantastica regione.