Noleggio moto a lungo termine: cos'è e quando conviene?

Tua opinione: Nessuna Average: 1 (1 voto)

Con i tempi che corrono investire un bel po' di euro nell'acquisto di una moto non è un'operazione propriamente semplice, anche perché con la crisi attuale preservarsi una certa liquidità sul conto corrente per ottenere un minimo di rendimento potrebbe tornare utile in futuro per far fronte ad altre necessità. Detto questo, però, va anche sottolineato che ognuno ha le sue grandi passioni e quella per la moto è comune a parecchie persone. La moto, infatti, è capace di trasmettere vere emozioni oltre ad essere un mezzo utile in diverse circostanze.

Tutti motivi per cui, chi non dispone di una certa somma di denaro o semplicemente vuole lasciarsi un gruzzoletto per possibili imprevisti futuri, può pensare tranquillamente a soluzioni alternative all'acquisto. In questa logica il noleggio della moto a lungo termine potrebbe rappresentare la scelta giusta per beneficiare del mezzo per un certo periodo e allo stesso tempo soddisfare alcune eventuali esigenze e la propria grande passione.

Alla luce di queste premesse e tenuto conto di altri vantaggiosi aspetti quali, ad esempio, l'abbattimento dei costi di gestione e di manutenzione, si capisce come il noleggio a lungo termine di una moto dovrebbe essere preso in considerazione e non scartare questa formula con troppa leggerezza senza neanche informarsi sulla fattibilità.

Si tratta di una formula che consente di utilizzare una moto senza comprarla e senza dover spendere dei soldi per la manutenzione della stessa. Ovviamente anche questa tipologia di formula, come le altre, richiede la stipula di un contratto con l'accettazione delle relative clausole. Generalmente il noleggio di una moto a lungo termine prevede un periodo temporale di alcuni anni e il canone da pagare dipende dal tipo di moto e dai chilometri che si prevedono di fare. I servizi sono tutti compresi nel contratto del noleggio e quasi nella totalità dei casi la spesa che si dovrà sostenere, oltre ovviamente al canone, è esclusivamente quella del carburante.

Quando si parla di noleggio a lungo termine vengono solitamente inclusi nel contratto l'assicurazione, il bollo, la gestione di un eventuale sinistro, la manutenzione ordinaria e straordinaria, e il soccorso e l'assistenza stradale. Quindi un contratto che solitamente spicca per la completezza dei suoi servizi.

In questo caso molto dipende da quanto tempo prevediamo di tenere la moto e quanti chilometri abbiamo intenzione di farci. Vale dire che la scelta del noleggio di una moto è una buona opportunità solo per un periodo limitato di tempo: invece di comprarla potremmo tranquillamente solamente noleggiarla, non affrontando così spese troppo eccessive. Inoltre, il noleggio libera il cliente da una serie di adempimenti legati alla gestione della moto: l'acquisto, l'immatricolazione, l'assicurazione e così via. Attenzione, però, noleggiare la moto per più di 5 anni ed affrontare per così tanto tempo i costi del canone potrebbe essere molto meno conveniente.

Quindi prima di fare la scelta definitiva e mettere nero su bianco sul contratto di noleggio, meglio valutare bene i vari aspetti e prestare le dovute attenzioni a tutte le clausole contrattuali previste. Un modo utile per evitare brutte sorprese e trarre reali vantaggi dalla scelta. Un ottimo aiuto in questo senso è il web, uno strumento oggi molto utilizzato per comparare diversi preventivi. In internet è facile andare alla ricerca di società specializzate nel noleggio di moto, con pochi click e un minimo di pazienza si possono velocemente visionare i vari siti di interesse e leggere le notizie utili. Poi, una volta fatta una certa selezione, con l'aiuto dei comparatori online si può passare al confronto contemporaneo anche di 5/6 preventivi. Infine, corre l'obbligo di sottolineare un ultimo aspetto: oggi la concorrenza è davvero tanta, un notevole vantaggio per i clienti sia in termini di scelta, molto ampia, che in termini economici. Dunque conviene sfruttare ogni tipo di strategia per cercare di risparmiare qualche utile euro, questo perché le possibilità ci sono e il web ne offre tante anche per quanto riguarda il noleggio di moto a lungo termine.