La stagione fredda è alle porte, è ora di pensare alla sicurezza con un cambio gomme

Sulla rete autostradale italiana, vige l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali o avere le catene a bordo, dal 15 novembre al 15 aprile. Ma oltre a dover rispettare la legge, fondamentale è sentirsi sicuri a bordo della propria auto.

Nessun voto presente

Il Ministero dei Trasporti ha aggiornato quest’estate la normativa per la circolazione stradale nel periodo invernale e in caso di emergenza neve.
Per i nostri veicoli a due ruote è possibile montare nel periodo invernale (a partire dal 15  ottobre fino al 15 maggio), coperture marcate M+S ma che comunque non permettono la circolazione in caso di neve o ghiaccio al suolo o in presenza di nevicata in atto. Inoltre queste tipologie di gomme non permettono la circolazione su strade pubbliche nei mesi caldi.

Dopo che la stagione calda ha messo a dura prova i nostri pneumatici, magari già con qualche anno di vita alle spalle, anche se il battistrada sembra essere ancora buone condizioni, sarebbe meglio pensare di non rischiare sulla sicurezza e procedere con un cambio gomme.

Molti automobilisti prediligono avere un doppio treno di gomme, estive/invernali, da sostituire al momento giusto anche in autonomia nel proprio garage se si dispone abbastanza spazio per poter conservare 4 cerchi e pneumatici.

Altri che per questione di tempo o praticità, preferiscono invece usare le 4 stagioni, che anche se meno specialistiche per situazioni più estreme, permettono un risparmio economico e garantiscono la possibilità di mobilità senza avere troppi pensieri.

Per farsi un idea su cosa è meglio montare sulla nostra auto è facile. Basta fare un visita su questo sito auto-doc.it con le misure dei propri pneumatici e in pochi clic si può acquistare il treno di gomme che meglio si adatta alle proprie esigenze.

La mia esperienza personale mi permette di raccontare che sulla mia auto nuova, di serie, sono stati montati Pneumatici Continental che mi hanno veramente soddisfatto per il comportamento che hanno dato all’auto sia sull’asciutto che sul bagnato e quando sarà  il momento di sostituirle sicuramente la scelta ricadrà su questa casa produttrice.