Problema di Bobine?

Nessun voto presente
ARATMAN chiede:

Buon giorno,

sono possessore di una CBR600F del 95 e ho un problema che mi sta assillando da diverso tempo.

Da ca. 8000 Km (oggi ne ha 56000) L'Honda ha incominciato ad  avere dei vuoti di poteza tra i 4600 e i 6000 giri sempre più pronunciati. (sembrerebbe che perda potenza su uno o due cilindri.

Tale effetto rende la moto inguidabile spacialmente durante la guida tranquilla dove si viaggia proprio a tali regima.

durante le accellerate tranquille, in salita, a pieno carico o anche mantenendo la velocità di crociera autostradale (6 marcia 120 /130 Km/h). Inoltre si manifesta soprattutto in estate con temperatura ambiente superiore ai 25°C.

Se invece si corre un pochino passando velocemente tale regime di giri, la moto eè perfetta e raggiunge la potenza massima con una progressione impeccabile.

Ho regolato il regolabile dai carburatori al gioco valvole, cambiato filtro olio, aria e candele ma il problema persiste.

Mi rimangono solo due possibili cause: l'anticipo e alternatore/bobine.

  • Dico l'anticipo perche sembra che regoli solo a due step minimo e massimo (1200-4000 giri - 6200-12000 giri) . Ma questa è una affermazione da profano e non ho neanche idea su come verificarlo,che non ho idea di come verificarlo 
  • Le bobine visto che il problema si accentua in maniera esponenziale con l'innalzarsi della temperatura ambiente facendomi pensare a qualche dispersione e conseguente perdita di potenza. A freddo purtroppo sembrano essere perfette. Ho verificate la resistenza in ingresso e uscita (con e senza cavi ) e rientra perfettamente nei parametri di fabbrica: visivamente sembrano come nuove e non presentano segni di deterioramento sia sulla parte bobina che cavi candela. 

cosa consigliate di fare per identificare con una certa sicurezza la fonte del problema? Ad oggi non ho ancora trovato un meccanico che abbia saputo determinarne la causa.

grazie per qualsiasi suggerimento siate in grado di darlmi

Alberto

 


esperto risponde:
Purtroppo fare le diagnosi con la moto davanti è sempre difficile figuriamoci a distanza. 
Anche con i sistemi attuali di diagnosi (obd) non sempre si va a colpo sicuro, con i vecchi sistemi potrebbe essere qualsiasi cosa, per esempio un cavo delle candele che disperde, un piedino della bobina ossidato, lo statore non in formissima ecc.
Quello che posso dirti è che a volte bisogna andare per esclusione nel senso di iniziare a sostituire i pezzi in ordine di importanza. Per esempio in questi casi io farei così:
 
1 sostituisco le candele
problema risolto?
2 sostituisco i cavi delle candele (potrebbero essere danneggiati e avere dispersione di tensione)
problema risolto?
3 inverto le bobine
problema risolto?
4 cambio le bobine (magari le reperisco di seconda mano)
problema risolto?
5 stacco i fili di collegamento alla centralina, spruzzo di wd 40 e riattacco
problema risolto?
6 trovo una centralina di accensione e provo a sostituirla
problema risolto
.....
Sui gruppi internet trovi la soluzione solo se il problema è comune a molte moto ma questo non sembra il tuo caso
 
In bocca al lupo