Pirelli: la “pure consumer tyre company” che non delude mai

Pirelli ritorna in Piazza Affari, la “startup di 145 anni”, per dirla con le parole dell’AD Marco Tronchetti Provera, oggi si focalizza sui prodotti High Value, che comprende pneumatici da moto

Nessun voto presente

Pirelli a breve ritornerà a Piazza Affari, dopo una pausa durata due anni. Oggi è una “pure consumer tyre company focalizzata sui prodotti High Value”, le sue forze sono rivolte principalmente ai pneumatici di alta gamma per auto e moto; mentre la parte industrial (bus, truck, agro e Otr) è stata affidata a ChemChina, con il nome di “Prometeon”. Il gruppo guidato dall’amministratore delegato Marco Tronchetti Provera ha recentemente inoltrato formalmente la richiesta per il rientro sul Mercato Telematico Azionario. Per questa ammissione in Piazza Affari è stata lanciato un processo di Initial Public Offering (IPO), ovvero è stato messo in vendita il 40% del capitale di Marco Polo, il tramite che controlla il campione degli pneumatici Premium.

Dire “high value” forse non è abbastanza, non bisogna dimenticare i Prestige, ovvero gomme pensate con le case automobilistiche da corsa e di lusso (ad esempio Ferrari, Maserati, Lamborghini, Rolls Royce e altri); i New Premium, con cerchioni da 18 pollici; gli Specialties e Super Specialties, come Runflat, e i Premium Moto, per le moto di fasci alta.

Guardando il catalogo online di Pirelli, la prima cosa che risalta all’occhio è la vasta scelta, difficile non trovare lo pneumatico adatto alla propria moto e all’utilizzo che se ne fa.
Per le moto da strada la scelta varia dai pneumatici City Demon ai Diablo Supercorsa SP.

Le gomme City Demon sono adatti alle moto con la cilindrata ridotta e a chi è alla ricerca di resistenza chilometrica, affidabilità e sicurezza in qualsiasi condizione, ma a un prezzo contenuto, anche per quanto riguarda la manutenzione. Questo modello è stato pensato per gli spostamenti urbani ed extraurbani ed è in grado di sostenere praticamente qualsiasi condizione meteo, grazie allo pneumatico anteriore ha degli incavi centrali profondi per assicurare una buona stabilità.

Angel City appartiene alla gamma Angel, ovvero una linea di prodotti Sport Touring. Sono gomme adatte alle moto sportive con cilindrata fino a 300 cc. Sono resistenti e assicurano una buona guida, ma riescono a dare il loro meglio sulle strade urbane con diversi tipi di manto stradale. La mescola di Angel City è a base di nero fumo e silice, per assicurare un buon grip su asciutto e bagnato, resistenza allo strappo e al chilometraggio.

Chi invece ama fare lunghi viaggi in compagnia della sua moto, ma anche andare al lavoro quotidianamente, potrà trovare stabilità e chilometraggio negli pneumatici Angel ST. Con questo modello si ottiene un perfetto bilanciamento tra performance e sicurezza, ma senza rinunciare allo stile.
Mescola e profilo sono di ultima generazione, ma è il battistrada a incuriosire più di tutto. Il suo stile è innovativo ma funzionale. Sulla parte anteriore troveremo intagli che ricordano un angelo, il loro scopo è assicurare stabilità, sicurezza su strade bagnate e chilometraggio. Sul lato posteriore le cose cambiano, il disegno sembra quello di un demone: è presente una fascia centrale liscia per un buon grip, trazione e resistenza all’usura.
Gomme dalla doppia personalità, per chi viaggia in sicurezza ma non disprezza accelerazioni e pieghe.

Il massimo su strada e su pista si ottiene con gli pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP, progettati per un uso stradale da parte di piloti professionisti ma anche per i motociclisti che hanno un stile di guida sportivo, amano la pista, e necessitano di un prodotto con buone performance.

Si tratta, quindi, di una perfetta sintesi di tecnologia racing sviluppata dall’azienda milanese durante il Campionato Mondiale Superbike del 2004.

La parternship tra Pirelli, team e piloti del Campionato Mondiale eni FIM Superbike è iniziata proprio nel 2004, con lo scopo di diminuire i costi di gestione, implementando però la qualità e la competitività, affinché tutti i team e i produttori possano partecipare e vincere il Campionato.
L’ultimo accordo per la fornitura di pneumatici per tutte le classi del Mondiale è stato siglato per le stagioni 2016-2018.

Pirelli offre una magnifica gamma anche di pneumatici da rally, la Scorpion.
Sono prodotti creati appositamente per l’off road, per le due ruote e per le quattro ruote. Basti pensare che vengono utilizzati nelle gare automobilistiche fuoristradali, nel Campionato Mondiale Enduro e Cross Country. Ciliegina sulla torta, da più di trent’anni queste gomme sono le regine del Mondiale Motocross e vantano della conquista di 66 titoli mondiali.

Col tempo il settore enduro street ha iniziato a espandersi, spingendo Pirelli a realizzare pneumatici con ottime prestazioni sia su strada che fuori strada, gli Scorpion Rally STR. In questo modello la superficie di gomma che incontra il terreno è stata ottimizzata per l’utilizzo su strada. Una vera novità, lanciata nel 2016, che consente di avere stabilità in strada ma senza penalizzare la trazione in fuoristrada.

Parlare di tutti gli pneumatici per moto Pirelli non è semplice, poiché, come si può immaginare, le proposte sono molte. Come abbiamo visto in questa veloce carrellata, il gruppo di Marco Tronchetti Provera ha una soluzione per qualsiasi esigenza, un’ampia diversificazione di prodotti uniti da sicurezza, prestazioni, qualità e design.