Lago Laceno e monti Piacentini

Un salto nel passato tra i borghi Lucani, sperduti in una natura di cui non si conosce nemmeno l'esistenza.

Nessun voto presente

Disponibilità: non ci sono partenze per quest'anno.

Un salto nel passato tra i borghi Lucani, sperduti in una natura di cui non si conosce nemmeno l'esistenza. Ma saremo solo di passaggio perché la nostra meta è il lago Laceno nel parco regionale dei Monti Picentini, l'unico posto dove è possibile sciare guardando il mare. Visiteremo alcuni antichi paesi come Bagnoli e Montella ed ovviamente ci rilasseremo sui prati di questo meraviglioso parco regionale. Ripartiremo verso la strada del ritorno ma senza prima aver gustato qualche prelibatezza del posto come la castagna di Montella la più buona d'Italia.

INFORMAZIONI UTILI 

Tipologia viaggio: Touring/easy

quota di partecipazione: vedi link "in partenza per ..."

la quota comprende: il pranzo a Montella, assistenza informativo/stradale e turistica, tecnica essenziale.

la quota non comprende: il consumo del carburante pro-capite, attività extra durante tutto il viaggio, il servizio fotografico completo su cd e tutto ciò che non è nella voce "la quota comprende".

Km totali: 400 circa

tipo di fondo: per quasi il 60% del tragitto totale percorreremo strade statali e provinciali asfaltate in buone condizioni. Per la restante parte, strade asfaltate molto piacevoli ma non sempre in ottime condizioni soprattutto per la presenza di tornanti per svariati chilometri e talvolta pendenze di montagna.

abbigliamento consigliato: è un viaggio primaverile ma tenete conto che nonostante sia primavera percorreremo dei tratti in montagna ... a volte anche intorno ai mt 1000 slm, per cui coprirsi in maniera tale da stare caldi e impermeabilizzati e all'accorrenza freschi e comodi.

attrezzatura utili: bomboletta gonfia e ripara, lucchetto, copia chiave accensione moto e copia chiave lucchetto, rete moto, scotch, set personale chiavi (chiave candela, set brugole, cacciavite a stella)

Periodo di fattibilità: tutti i week end dal 15/03 al 31/10. No Agosto. (min. 8 partecipanti)

PROGRAMMA

 

Partenza ore 8:00 da rist. Zio Cataldo s.p. 231 (ex S.S. 98) in direzione Castel del monte, strada che conosciamo tutti molto bene. Via verso Spinazzola e poi deviazione per Genzano della Lucania. Siamo già in Basilicata, terra di nostre tante scorribande. Si prosegue verso Forenza e la Riserva Antropologica di Agromonte Spaccaboschi, piccola sosta a Muro Lucano e poi via verso la Campania deviando per Castelgrande e poi per Calabritto. Siamo in Campania. L’appetito comincia a farsi sentire ma il paesaggio è di quelli che ti lascia a bocca aperta….e allora ancora qualche chilometro e qualche tornante per arrivare nel cuore della nostra meta. Visiteremo Bagnoli Irpino, Montella e i meravigliosi prati di Lago Laceno. Dopo un ricco pranzo proseguiremo per la strada del ritorno ma prima ci rilassiamo un pò su i prati e poi via…..si parte. Rientro a casa in serata con un tratto finale un pò più veloce.

 

Per conoscere le date di partenza, il programma dettagliato, l' itinerario da compiere e le modalità di partecipazione:

cel: 339/7366509 ( Pasquale)
web: www.newtravellers.it
e-mail: pasquale_patruno@yahoo.com

N.B. La copertura tecnica (assistenza, prenotazioni, assicurazioni ecc…)  è affidata a tour operator del settore

Pasquale Patruno