Giro delle Dolomiti di Sesto e Dolomiti Centrali

Da San Vigilio passando per Cortina

Tua opinione: Nessuna Average: 3 (2 voti)

Lunghezza percorso 220 Km

Il giro ci porta da San Vigilio per il Passo Furcia (1737 m) a Valdaora, poi si prosegue per la SS 49 – per Sesto fino al Passo Monte Croce (1636m).

Da qui il giro porta a Parola nel Complico, dove si  prosegue per il Passo  San Antonio (SS 532).
Bellissima discesa con dei tornanti stretti fino ad Auronzo, dove si prende la direzione per Cortina Misurina. A Strabiziano si trova l'agriturismo scelto da noi come posto di ristoro. I gestori sono cordialissimi e portano sul tavolo i cibi più genuini  di tutta la zona.

Il Tour prosegue per il Passo 3 Croci ( 1809m.)  Il panorama qui è unico. In basso Cortina d'Ampezzo circondato dalle Tofane, a destra il gruppo del Cristallo, a sinistra il massiccio Sorapis. Di fronte Croda del Lago.

Arrivati a Cortina si attraversa il paese e si prende la strada per il Falzarego. A Pocol si gira a sinistra per il Passo Giau  per scendere a Colle Santa Lucia – destra ad Andraz e subito dopo salire sul  Passo Falzarego (2105m). Arrivati al Passo Valparola  Pit.-Stop per fare foto. Zona di frontiera della Prima
Guerra Mondiale – con tanta storia.

Scesi a San Cassiano si prosegue per la Val Badia – La Villa per arrivare a San Vigilio

Road Book:
Partenza: San Vigilio di Marebbe – Passo Furcia (1737m) – Valdaora – SS 49 fino a San Cassiano.
A destra per la Val di Sesto (SS 52) fino al Passo Monte Croce (1638m)
Val del Complico superiore  fino all'imbocco per Parola – SS 532 – Passo Sant Antonio.
Auronzo – Lago di Misurina – Ritorno per Passo 3 Croci ( 1809m) – Cortina d'Ampezzo –
Direzione Passo Falzarego – Pocol a sinistra – Passo Giau – Colle Santa Lucia – Passo  del Falzarego – Valparola – San Cassiano – La Villa – San Vigilio di Marebbe.