Dunlop presenta i nuovi modelli

Novità in arrivo sul mercato degli pneumatici per moto: Dunlop infatti ha presentato lo Sportmax Roadsmart III, che è stato progettato per garantire più longevità, raccogliendo il testimone delle gomme precedenti, tutte di gran successo.

Nessun voto presente

Maggiore è l'utilizzo di una gomma per moto, maggiore saranno il consumo e la diminuzione di prestazioni. È un fatto di logica. Eppure, Dunlop prova a cambiare le regole e a rivoluzionare il mercato per le due ruote, lanciando un nuovo pneumatico che promette di mantenere invariate caratteristiche e performance più a lungo.

Le caratteristiche delle gomme. Tutta la campagna promozionale del nuovo Roadsmart III prodotto dalla casa britannica, infatti, si basa proprio sull'evidenziare le nuove proprietà della gomma, che è dotata di una mescola anti-usura e di un esclusivo design MT Multi-Tread, formata da un composto ad alto chilometraggio al centro e da un composto ad alta aderenza ai fianchi laterali, che migliora l'aderenza in curva.

Un nuovo ingresso in famiglia. Inoltre, sia per la gomma anteriore che per quella posteriore è stata sviluppata una nuova resina che aumenta il grip in condizioni di bagnato, riducendo i rischi di guida con la pioggia, mentre la nuova struttura della parte laterale riduce la fatica per il conducente, perché assorbe meglio gli urti superiori. Questo nuovo modello è in vendita anche online, sul sito specializzato di Euroimport Pneumatici, e allarga la famiglia Dunlop Sportmax, che ormai si appresta a tagliare il traguardo dei dieci anni di presenza sul mercato.

I test in pista. E dai primi test questa gomma di terza generazione sembra davvero mantenere le premesse (e le promesse) di resistenza: le prove indipendenti cui sono state sottoposte le Sportmax Roadsmart III, montate su una moto BMW R 1200 RT 2016, hanno infatti dato riscontri positivi. In particolare, gli pneumatici si sono ben comportati per un utilizzo fino a 19mila chilometri, vale a dire quasi 5mila chilometri in più rispetto al ben noto Michelin Pilot Road 4 GT. Gli ingegneri Dunlop quindi sono davvero riusciti nell'intento di unire un rendimento maggiore durante la vita dello pneumatico a un chilometraggio superiore rispetto ai concorrenti.

Il commento. E proprio dai tecnici Dunlop arriva una descrizione dell'innovativo prodotto e delle sue qualità: "Alcuni pneumatici ad alto chilometraggio possono garantire all'inizio leggerezza di sterzo e stabilità in frenata, caratteristiche che però diventano più pesanti e meno affidabili con il progressivo consumo e con l'usura del profilo delle gomme". Al contrario, il nuovo Sportmax è stato studiato per allungare la vita della gomma, e tra le priorità della casa produttrice c'è stato anche lo studio di soluzioni in grado di assicurare a lungo sia la frenata che la maneggevolezza.

Un prodotto per le moto sportive. Queste nuove idee e tecniche realizzate rendono i Dunlop Sportmax Roadsmart III il nuovo prodotto di punta nella categoria Sport Touring, reinventando le prestazioni degli pneumatici a lungo raggio. La costruzione complessiva delle Roadsmart III, infatti, offre grandi prestazioni in ambiti molto specifici, in grado di funzionare su tutte su tutte le moto sportive di peso medio e di assicurare ai biker un chilometraggio elevato.

Nuove opzioni per i biker. Usando ancora le parole dei tecnici dell'azienda, il Dunlop Sportmax Roadsmart III offre ai piloti "un'opzione che non hanno mai avuto prima: una gomma in grado di durare e di mantenere alte prestazioni più a lungo rispetto a qualsiasi altro pneumatico sul mercato, restando al massimo delle prestazioni per tutta la sua durata di vita". Un vantaggio non di poco conto, pensando che minore usura significa più prestazioni migliori per la durata della vita dello pneumatico, che appunto è anche maggiore rispetto a quella dei principali concorrenti.