Moto e auto da sterrrato

I modelli più venduti

Nessun voto presente

E’ sempre così; appena arriva il mese di dicembre si comincia un po’ tutti a fare bilanci, ed anche noi non siamo da meno in questo senso. Nella fattispecie il bilancio che ci interessa fare in questo momento è provare a tastare il polso rispetto a quella che è la reale passione degli italiani per i mezzi da sterrato, che siano essi su due o tre ruote.

Cominciamo ovviamente della moto dove il segmento dell’Enduro si conferma come la gallina dalle uova d’oro in un momento in cui piano piano (ma molto piano) timidi segnali ci fanno vedere un barlume di speranza alla fine di un tunnel di crisi che ci ha accompagnato per sei lunghi anni.

È infatti una enduro la moto più venduta in assoluto, ovvero la Honda NC 700/750X; e sempre altre enduro svettano in cima alla classifica delle più vendute negli ultimi mesi. Tra esse troviamo i nomi di modelli che hanno davvero catalizzato l’interesse di tutto questo anno che ora volge al termine; pensiamo ad esempio alle varie BMW come la R 1200 S, la R 1200 GS ADVENTURE o la R 1200 RT.

Sì è vero quest’ultima sarebbe da classificare tra le moto da turismo, tuttavia abbiamo voluto riportarla in questa sintesi quasi a voler celebrare a 360 gradi il successo genericamente riscosso da BMW in quest’anno solare; la casa tedesca è ormai il competitor più temuto dalla Honda che tuttavia consolida la sua leadership mondiale nel settore delle 2 ruote. Certezza.

Dopo aver analizzato in dettaglio quelle che sono le classifiche di vendita delle moto da sterrato volgiamo ora lo sguardo verso quello che è successo nel mondo delle 4 ruote dove il protagonista assoluto è stato un marchio “italiano” di acquisizione, non di nascita.

Parliamo di Jeep che ormai da diversi anni appartiene alla galassia FIAT e che con la sua Jeep Cherokee (vedi qui alcuni modelli sul mercato) svetta in cima alla classifica delle auto da fuori strada più vendute online e in concessionaria nel corso del 2014 con circa 1900 unità immatricolate. Attenzione! Questo dato (elaborato da UNRAE) fa riferimento alle sole immatricolazioni avvenute in Italia, ma ben sappiamo che molti di questi mezzi vengono in realtà immatricolati all’estero (ad esempio in Germania) per poi arrivare nel nostro Paese con condizioni economiche più vantaggiose.

Subito dopo la Jeep troviamo la Suzuki Jimny ad occupare la seconda piazza con circa 200 unità in meno vendute rispetto alla prima, mentre al terzo posto troviamo ancora una volta Jeep con il suo modello Wrangler che chiude il 2014 con poco più di 1000 unità vendute.  Infine, a seguire in questa classifica, con vendite decisamente minori troviamo la BMW X4, la Land Rover Defender, la Land Rover Discovery e la Toyota Land Cruiser.

auto e moto da sterrato