Pirelli e MV Agusta, nuovo DIABLO ROSSO™ III e nuova Brutale 800: un progetto speciale per celebrare il Made in Italy

Nuovo accordo tra l’azienda di Schiranna e il Gruppo milanese. Per l’occasione, la casa motociclistica ha realizzato una versione customizzata a tiratura limitata.

Tua opinione: Nessuna Average: 5 (1 voto)

Pirelli e MV Augusta hanno siglato un nuovo accordo di collaborazione: l’azienda della P lunga sarà di nuovo il Fornitore Unico di Pneumatici di tutte le motociclette della casa di Schiranna.
Una perfetta combinazione di Made in Italy, due marchi conosciuti in tutto il mondo per l’eccellenza dei prodotti, che sapranno accontentare tutti gli amanti delle due ruote.
Tutte le motociclette che MV Agusta sta producendo, e quelle che saranno vendute in futuro, avranno le gomme Pirelli. Un concentrato di innovazione, sportività, qualità, know-how che prende forma con l’accoppiata Diablo Rosso™ III e la moto Brutale 800.
Del resto, Pirelli, l’azienda capitanata da Marco Tronchetti Provera, è da poco tornata in Piazza Affari, con look da “pure consumer tyre company”, concentrata sui prodotti high value.

 

Ma vediamo più da vicino pneumatici e moto.
DIABLO ROSSO™ III è l’ultima evoluzione della gamma DIABLO™, nata nel 2008. In questo modello sono presenti i diversi processi di evoluzione, diverse novità. A cominciare dalle mescole ad alto contenuto di silice. La gomma posteriore ha la fascia centrale più dura, rispetto alle due spalle morbide; mentre quella anteriore è composta da una monomescola, capace di assicurare maggiore stabilità. La struttura può assorbire gli impatti dell’asfalto, consentendo di controllare meglio il veicolo. Pneumatici che durano nel tempo, adatti alla guida sportiva da strada, con un buon grip anche sull’asfalto bagnato.

Grazie al profilo più pronunciato della parte alta della gomma, è possibile scendere in piega a una velocità più elevata e anche i cambi repentini di direzione sono avvantaggiati. E, come abbiamo già accennato, la struttura della carcassa fa sì che durante la piega ci sia maggiore contatto con l’asfalto, con il vantaggio di avere maggiore grip e controllo.
Soddisfano anche i tempi molto veloci di warm-up: dopo pochi metri le gomme iniziano a lavorare egregiamente, dando subito la sensazione di aderenza alla strada.

Se i modelli standard vengono equipaggiati con pneumatici Diablo Rosso™III, l’esclusiva Brutale 800 RR Pirelli monta l gomme Diablo Supercorsa SP, disponibili nelle misure  120/70 ZR17 anteriore e 200/55 ZR17 posteriore, con un cerchio posteriore di 6”, studiato proprio per questo modello. E, volendo, si ha anche la possibilità di scegliere gli pneumatici con i fianchi colorati, ma sono solo in edizione limitata.

 

Dall’altra parte, invece, abbiamo la Brutale 800, un modello che ha origine nel 2001 e che, in questi anni, è stata rinnovata totalmente per sorprendere i nuovi appassionati.
La Diablo Brutale è un vero e proprio omaggio al design, alla tecnologia, alla sportività ma anche al lavoro artigianale.
La Brutale 88 RR Pirelli, celebrazione del Made in Italy da parte delle due aziende, è in vendita a tiratura limitata. Questa naked sportiva è la punta di diamante del settore, grazie alla performance assicurata dal motore con tre cilindri in linea.

Il telaio è pressapoco quello originale, composto da una struttura in tubi di acciaio e piastre laterali in lega di alluminio, ottimo per avere una guida sportiva e dinamica. La vera customizzazione riguarda i colori, con l’accoppiata grigio/blu e nero opaco/rosso.

La sella, ad esempio, ha le cuciture in tinta con la versione cromatica della moto. Il telaio posteriore e Il supporto del gruppo ottico anteriore sono verniciati di nero; così come sono verniciate le griglie dell’airbox.
La novità riguarda anche i cerchi: per favorire la maneggevolezza e ridurre il peso, i tecnici hanno montato componenti di provenienza F4, con un disegno del racing elegante e semplice. Poiché queste moto dovranno ospitare il nuovo pneumatico Pirelli Diablo Rosso™ III, il cerchio posteriore ha il canale di 6”, quindi più largo rispetto ai modelli originali.

Ci sono, quindi, due proposte di colorazione. Per la prima, abbiamo una base nero opaco, con dei particolari verniciati di rosso. Il logo Pirelli è posto sul serbatoio ed è anch’esso rosso.
La seconda proposta ha la base grigia con gli inserti in blu.
In relazione alla versione cromatica scelta, i pneumatici potranno avere la banda blu o rossa.
Gli appassionati potranno ammirare la Brutale 800 RR Pirelli durante l’evento Eicma (Milan Motorcycle Show o Salone del ciclo e motociclo), la più importante esposizione a livello mondiale, che si terrà a Rho Fiera (Milano) dal 9 al 12 novembre 2017. Lo spazio espositivo di MV Agusta sarà al Padiglione 22 Stand I48.

 

Il 2017 è stato un anno importante per Pirelli: ricordiamo il lancio delle nuove gomme per bici da corsa, le PZero Velo, la Formula 1, gli sponsor sportivi e anche il ritorno in Borsa.
Ma, ciò che (forse) fa più sorridere è questo trionfo del Made in Italy che, ancora in volta, esporterà all’estero qualità e tecnologia. 

DIABLO ROSSO™ III