Voglia d’estate e di due ruote (risparmiando sull’assicurazione)

Finalmente bel tempo, per la gioia dei bikers: ma come risparmiare sulla polizza?

Nessun voto presente

Maggio: il mese perfetto per i centauri che, dopo un inverno di grande freddo e una primavera di frequenti piogge, potranno finalmente tornare a macinare chilometri. Se pianificate le vacanze in sella alla vostra due ruote, documentatevi e scegliete l’itinerario più adatto ai vostri gusti ma, soprattutto, prima di partire, non dimenticate di controllare se l’assicurazione è in regola!

Se, come molti, non riuscite a utilizzare il vostro bolide per tutto l’anno, ma solo quando la bella stagione lo permette, sospendere la vostra assicurazione moto è un’ottima soluzione. Scegliendo una polizza sospendibile, il motociclista può decidere di interrompere e riattivare la copertura più volte (a seconda delle condizioni della sua compagnia) prorogandone così la validità per un numero di giorni pari al periodo di sospensione. Un’opzione che offre ai bikers diversi vantaggi: ridurre i costi, ammortizzandoli nel tempo e, soprattutto, mantenere la classe di merito maturata, a differenza di quello che succede con le polizze temporanee o quelle a consumo.

Dopo aver verificato lo stato “burocratico” del vostro mezzo, è ora di tornare a viaggiare!

Tra le mete più gettonate per l’estate 2014, se si vuole rimanere sul territorio nazionale, ci sono certamente gli splendidi tornanti della Valle d’Aosta, i lussureggianti colli toscani, il verde ondulato dell’Oltrepò pavese, le dune in Sardegna e le saline in Sicilia. L’Italia è così ricca di meraviglie naturali che trovare l’itinerario perfetto per i vostri interessi sarà semplice.

In Europa, invece, provate a guidare tra le Gole dell’Ardeche in Francia, oppure nel panorama selvaggio e brullo delle isole greche, o sulla panoramica e tortuosa Transfagarasan in Romania. Il coast-to-coast americano rimane, poi, un sogno da realizzare per ogni centauro: guidare per miglia sulle strade dritte, a perdita d’occhio, nel deserto della California come tra i pascoli verdi dello Utah, è un’emozione da provare almeno una volta nella vita, per non parlare della mitica Route 66, per vivere una vera avventura on the road.

Si moltiplicano anche, sia nel Bel Paese sia in Europa, i Motobike Hotel, ovvero strutture ricettive dedicate ai motociclisti, bed&breakfast, agriturismo, hotel e motel, dove potrete soggiornare comodamente, con a disposizione un garage accessoriato per la cura della vostra moto.