Festival del MIMO e del Teatro Gestuale. Domenica 17 agosto 2014

A San Ginesio (MC), nel pomeriggio di DOMENICA 17 AGOSTO, spiccherà il volo la 1^ edizione del Festival del Mimo e del Teatro Gestuale.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla volontà dell’amministrazione sanginesina e di un appassionato artista mimo girovago, col determinante sostegno dei commercianti del centro storico.
Insomma una fusione di passione, competenze, professionalità e amore per il proprio territorio che darà vita ad una domenica unica nel suo genere.
Il centro storico, addobbato per l'occasione ed arricchito da mostre e artigianato artistico, sarà animato da spettacoli di mimi di fama nazionale e internazionale, statue viventi ed istallazioni ‘vive’, in armonia con l’architettura d’impianto medievale del paese, che ricordiamo è insignito dei prestigiosi marchi di eccellenza e qualità di Bandiera arancione del Touring Club Italia e de “ I Borghi più Belli d'Italia" , è ricompreso nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed è comune amico del turismo itinerante.
Gli spettacoli, gratuiti, si svolgeranno tutti all’aperto, perché la strada è il Palcoscenico attraverso cui quest’arte è arrivata ai giorni nostri.

Perché a San Ginesio il festival del mimo?
San Ginesio – il cui nome è riconducibile all’omonimo Lucio Ginesio, attore e musico romano che fu martire decapitato dall’imperatore Diocleziano -  è il Santo Protettore dei musici ed attori (mimi in particolare).

Questo Festival è dunque dedicato al Santo Ginesio, con l’auspicio che il paese possa diventare un punto di riferimento importante per questo tipo di arte.

Artisti Ospiti
Saeed Fekri - Mimo
Stefano Orselli - Mimo
Ilaria Cecere e Marcelina del Circ’Umanotico -  Attrici, mimi, circo
Beep Bop Breaker - Istallazione
La Giotonda -  Statua vivente
Diego Carletti in Bolero -  Statua vivente, musicista
Levi Tano -  Statua vivente, illusionismo
Alice Di Lauro e Benjamin Ibry -  Funambilismo, climbing e musica dal vivo


Il "Festival del mimo e del Teatro Gestuale" ha una pagina attiva su facebook:
https://www.facebook.com/SanGinesioFestivalDelMimo?fref=ts

In allegato la locandina dell'evento e la scheda di presentazione dell'artista di punta (Saeed Fekri)


Un cordiale saluto
Per il Comune di San Ginesio
L'assessore Simone Tardella