TEATRO COMUNALE GIACOMO LEOPARDI

 

-          Assessorato alla Cultura e Turismo -

Biglietteria del Teatro: P.zza Alberico Gentili 1, piano terra

Aperta due ore prima degli spettacoli

Info e prenotazioni: tel. 333.9106628 - facebook: teatro leopardi san ginesio

 

OGGETTO: COMUNICATO STAMPA

Stagione teatrale-musicale Teatro comunale G. Leopardi di San Ginesio. Stagione 2011-2012.

 

 

La stagione 2011-2012 del Teatro Leopardi di San Ginesio, in linea con quanto proposto negli ultimi anni, ha assunto ancor più una connotazione musicale. 

Per riprendere le parole del musicista-scrittore Massimo Zamboni, recente ospite del Teatro Leopardi con “Azzurro Sussurrato”,la musica moderna sempre più a fatica si accontenta di definirsi tale ed è incapace di accettare i luoghi deputati in cui riteniamo che la musica si dovrebbe esporre: i club, le birrerie, le discoteche, i festival. Musica necessaria, ora più che mai, in un momento in cui all'espressione musicale è richiesto il solo ruolo di intrattenimento per ascoltatori senza orecchie o di sottofondo per gli acquisti. Al massimo, di celebrare la fisicità del corpo di un cantante; ma questo è davvero troppo poco. Queste esigenze fanno nascere l'urgenza di portare la musica in luoghi diversi, altri ed alti dov'è richiesto ascolto e riflessione, dove la musica non è solo successione di note, ma detentrice di valore spirituale e poetico. Musica diretta e pura, a prova di barriere e sovrastrutture.

 

In questa direzione va la proposta del “TeatrOspitale” Leopardi San Ginesio, la musica altra ed alta, in un luogo dove possa insinuarsi tra i silenzi, espandendosi senza dividere le persone in categorie di età o di interesse.

 

Gli artisti e le proposte musicali:  

spiccano i nomi dei musicisti Marco Parente (27 ottobre 2011), Alessandro Fiori dei toscani Mariposa (7 dicembre 2011) eMarco Notari + Noam (3 marzo 2012), che presenteranno i loro nuovi album, votati tra i migliori del 2011 dalle riviste e dalla critica di settore.  

La prima della stagione è il 7 ottobre 2011, con The Bastard son of Dionisio (lanciati da X Factor), in una serata che vede anche l’esibizione dei maceratesi Family Portrait e dei baresi Broken Cords.

L’8 ottobre 2011 Black Eyed Dog, che presenterà l’ultimo EP La canzone di Chico; il 31 marzo 2012, i milanesi Sur Sum Corda presenteranno l’album La porta dietro la cascata. 14 aprile 2012 è la volta del musicista marchigiano Paolo Bragagliacon Synusonde: glitch music electro-acustico. Spazio anche alle band locali, con un concerto tributo ai classici del rock e blues, con i maceratesi Logos (11 febbraio 2012).

 

Non mancano i tradizionali appuntamenti con i classici musicali proposti dalla Corale Bonagiunta da San Ginesio –concerto dedicato al 150° dell’unità d’Italia (29 dicembre 2011)-, con il Corpo Bandistico di San Ginesio (15 gennaio 2012), nonché l’opera, con la Nuova Orchestra Regionale delle Marche che in collaborazione con la Corale Bonagiunta presenterà “L’elisir d’amore” di G.Donizetti (9 aprile 2012).

 

Interessante anche il cartellone di prosa

6 novembre 2011: “Le ciliegie sono mature” di e con Marta Ricci. Spettacolo patrocinato dall’ANPI Macerata, tratto dal libro “ai margini della storia, percorsi individuali e collettivi delle donne in provincia di macerata”, a cura di Annalisa Cegna;  

12 novembre 2011: “Viva Voce: una confessione…a cavallo fra attualità e introspezione”; reading poetico del performer, scrittore, giornalista Massimo Del Papa;

26 novembre 2011: “Morso di Luna Nuova” di Erri De Luca, portato in scena dalla Compagnia Luna Nova di Latina;

24 marzo 2012: “io non so cominciare” del Teatro Rebis di Macerata, sul dibattuto tema della pace; collaborazione storiografica di G. Berone e A.Dolci;

12 maggio 2012: “da giovedì a giovedì”, commedia brillante liberamente adattata dalla regista della Compagnia Teatrale di San Ginesio, Alba Piatti.

Spazio anche al il musical (5 maggio 2012) con “Il Marchese del Grillo” della Musicanova di Falconara M.ma.

 

La stagione della commedia amatoriale prevede 4 date affidate alla sapiente organizzazione di Associazione Tradizioni Sanginesine. I titoli:

"capita a 50 anni, figurete a 20" (Teatro club A.Gubinelli di San Severino M., 19.11.2011); "adè cose dell’atru munnu" (Gli amici del teatro pionieri di Loro Piceno, 03.12.2011); "chi ce capisce è brau" (Compagnia teatrale Leonina di Ripe San Ginesio, 07.01.2012);  "1982 l’Italia java al massimo, perché nuatri no?" (Circolo piazza alta junior di Sarnano, 28.01.2012). 

 

info: www.sanginesio.sinp.net -  facebook: teatro leopardi san ginesio

 

Vi aspettiamo al Teatro Leopardi di San Ginesio, come sempre…TeatrOspitale 

n.b. in talune serate aperitivo-cena pre-spettacolo presso il foyer del teatro.

 

 

Per il Comune di San Ginesio

L'Assessore Simone Tardella