ALTAI in reading: Wu Ming & Contradamerla

Teatro Leopardi San Ginesio 6.5.2011 h.21.30

Nessun voto presente

 

Nella spelndida cornice di San Ginesio, Venerdì 06 maggio 2011 c/o il teatro comunale G. Leopardi, alle ore 21.30, avrete modo di gustarvi questo interessante "spettacolino":

ALTAI in reading: Wu Ming & Contradamerla
Ingresso spettacolo: 7€
info booking:
...www.molotovbooking.com
info@molotovbooking.com

ALTAI in reading è un progetto del collettivo di scrittori Wu Ming (autori di “Altai”, Einaudi 2009) insieme ai musicisti della Contradamerla. L'idea nasce da una sensibilità condivisa per l'improvvisazione, dal desiderio di mettere in atto esperimenti. Il processo creativo può dare risultati inaspettati quando ci si affida all'alchimia situazionale, al gioco delle affinità elettive tra parole (WU MING) e suoni (Contradamerla).
In “Altai”, il romanzo, si intrecciano ricerca storica e avventura, sullo sfondo dell’Europa del XVI secolo, dilaniata dal conflitto di civiltà, da lotte di potere, di popoli e religioni. Il romanzo si colloca quindici anni dopo “Q” (Einaudi, 1999) il primo best-seller del collettivo artistico che al suo esordio si firmò “Luther Blissett” (un’identità multipla che raccolse le esperienze artistiche di centinaia di performer in tutto il mondo tra il 1995 e il 1999).
Su uno sfondo storico accuratamente documentato, si muovono gomito a gomito con i protagonisti della Storia, i personaggi romanzeschi creati dal collettivo: Emanuele De Zante, ebreo naturalizzato cristiano che fugge da Venezia a Costantinopoli per scampare alla sorte di capro espiatorio designato, e Gert Dal Pozzo (il protagonista di “Q”), ora conosciuto come Ismail. Sotterranei giochi di potere intrecciano una ragnatela di complicità, alleanze e tradimenti dalle calle di Venezia ai palazzi imperiali di Costantinopoli, dall’Italia all’Inghilterra; e un nuovo conflitto, dopo anni di pace armata, sta per contrapporre l’oriente musulmano all’occidente cristiano. Mentre Emanuele De Zante cerca la propria identità attraverso l’aiuto di Ismail, la Storia precipita verso il sanguinoso assedio di Famagosta e la battaglia di Lepanto, disperato epilogo nella ricerca di un dialogo impossibile tra le opposte sponde del Mediterraneo.............

Prima dello spettacolo, per chi desidera:
- h. 18.30: visita accompagnata gratuita lungo i siti d'interesse del borgo medievale di San Ginesio (su prenotazione);
- h. 20.30: aperitivo-cena al foyer del teatro Leopardi, a base di prodotti tipici del territorio (€ 7 su prenotazione, bevande incluse);

info prenotazione (guida e aperitivo cena, entro il giorno precedente lo spettacolo): 349 4927240 
 
Per il Comune di San Ginesio
L'Assessore al turismo
Simone Tardella