Quali sono e come scegliere le migliori polizze per le moto storiche non iscritte all'Asi?

In genere, assicurare un veicolo d’epoca è un’operazione piuttosto semplice dopo aver superato lo scoglio burocratico dell’iscrizione all’Asi

Tua opinione: Nessuna Average: 5 (2 voti)

In genere, assicurare un veicolo d’epoca è un’operazione piuttosto semplice dopo aver superato lo scoglio burocratico dell’iscrizione all’Asi (Automobilclub Storico Italiano), un’associazione che certifica la denominazione “d’epoca” di una vettura. Diversamente, i veicoli senza questo requisito possono non essere accettati dalle assicurazioni che decidono sulla base della loro politica aziendale che tipo di vetture d’epoca fare oggetto di polizza. Per cui, per avere uno spazio di manovra abbastanza ampio nella scelta delle vostra assicurazione d’epoca, è comodo far parte dell’Asi.

In genere, però, le assicurazioni chiedono comunque l’appartenenza a un club di vetture storiche o di appassionati. In sostanza cercano una minima certificazione dell’età e della storicità della vettura. Per cui, questa può essere un’ottima soluzione per chi non vuole fare la trafila burocratica dell’Asi. Si possono cercare i club più vicini a casa e capire se loro hanno particolari convenzioni con agenzie del territorio. In genere per questa e per le assicurazioni auto senza Asi e senza club, è bene rivolgersi alle compagnie assicurative o ai siti di comparazione di assicurazione come ad esempio questo, che possono darvi un’ampia gamma di soluzioni che fanno per voi. Molti di questi siti di comparazione online, come appunto AssicurazioniStoriche.it, vi permettono di trovare e scegliere le migliori polizze per la moto storica in un semplice click e comodamente da casa.

Infatti, è possibile anche trovare compagnie assicurative che accettano la vostra auto senza certificazione Asi e senza neppure iscrizione a un club. L’unico requisito che occorre certificare è l’età della vettura, cioè che abbia i vent’anni di vita (possono essere contati anche sulla base della costruzione del veicolo). Quello che cambia, però, è il livello di restrizioni: spesso le compagnie richiedono la stipula del contratto a un unico conducente oppure la limitazione solo ad alcune partecipazioni a gare e raduni di appassionati. Cercate questo tipo di assicurazioni soprattutto presso quelle agenzie che hanno sviluppato un ramo dedicato al genere delle assicurazioni d’auto e moto d’epoca, con molte opzioni a favore dei clienti.