VERSO IL SOLE DI MEZZANOTTE

3 settimane, 9500 km, italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Svezia Danimarca, Germania, Austria e italia, 2 cuori, 1 moto e tante hytte.

Tua opinione: Nessuna Average: 3.7 (11 voti)

Siamo partiti il 31/07/10 con una media di 500 km al giorno abbiamo attraversato l’Europa con destinazione Nordkapp, visitando alcune delle principali città europee trovate lungo il tragitto.

Il viaggio è stato all’insegna dell’avventura e dell’adattamento, abbiamo alloggiato sempre in ostelli nella parte centrale d’Europa e nei paesi scandinavi nelle hytte (tipiche casette in legno molto graziose fornite di tutto lo stretto necessario)

Durante tutto il tragitto la natura con i suoi fiordi, cascate e torrenti, non ci ha mai abbandonato e man mano che salivamo la vegetazione mutava in continuazione fino a diventare taiga e tundra nei pressi di Capo Nord.

Dal circolo polare artico per tutta la nostra salita siamo stati accompagnati da bellissime renne che sbucavano da ogni dove.

Una volta arrivati a destinazione ci siamo trovati di fronte a una paesaggio lunare con temperature quasi invernali, considerando che era il 13 di Agosto.

Anche se non abbiamo visto il sole di mezzanotte, abbiamo assistito a un fenomeno naturale unico e che resterà sempre nei nostri più bei ricordi.

Da qui è cominciata la nostra discesa verso Santa Claus Village così siamo ritornati ad essere bambini per un giorno visitando quel paese magico e conoscendo Babbo Natale di persona.

La discesa da qui passando per Finlandia e Svezia è stata molto noiosa rispetto alla fantastica costa norvegese fatta all’andata che ci ha segnato con il suo meraviglioso aspetto.

 

Lungo tutto il viaggio siamo stati affascinati dalle città che sorgevano nelle piccole isole collegate tra di loro attraverso ponti e tunnel sottomarini; dalle isole Lofoten, alla Strada Atlantica, dai fiordi a Rovanjemi, dalle renne e alla natura in generale.

 

Avere avuto qualche giorno in più avrebbe reso il viaggio un pò più rilassante, ma tutto sommato siamo riusciti a gestire bene il tempo a nostra disposizione, anche perchè non abbiamo mai avuto inconvenienti dal punto di vista fisico e meccanico. Per  quanto riguarda il tempo è sempre stato soleggiato tranne in due mezze giornate in cui ha piovuto, ma avendo con noi l'attrezzatura da pioggia abbiamo proseguito senza grossi problemi la tabella di marcia.

Con alcuni piccoli accorgimenti secondo me questo è una vacanza da consigliare e da ripetere.

Ringrazio in particolare la mia dolce metà per il fantastico viaggio fatto assieme e mi congratulo con lei per essere riuscita ad arrivare a destinazione senza essersi mai lamentata.......

 

Antonio e Alice


Commenti

Ritratto di the crow

l'anno 2013 spero che sia il mio turno sono pronto ad affrontare quest'avventura o meglio questo sogno che ora mai inseguo da qualche anno ,ringrazio ovviamente tutti coloro che fino ad ora anno pubblicato, e dato informazioni utili su questo viaggio ove la quale in questi anni ho preso spunti, consigli, itinerari ma sopratutto consigli da chi la vissuta personamente ,Grazie !! Sono in cerca di compagni di viaggio disposti ad affrontare con me questo sogno ,sono già in contatto con 2 ragazzi conosciuti cercando su forum e siti e stiamo cominciando a mettere giù qualche bozza per decidere il periodo e percorso chiaramente siamo ancora in alto mare , ma piano piano riusciremo nell'intento quindi se qualche d'uno vuole giungersi a noi con le sue idee e consigli e bene accetto . Enzo -------------
Ritratto di Anonimo

Ciao Enzo,"il viaggio"a Capo Nord,lo abbiamo fatto nell'estate 2011,le ultime due sett.di giugno e la prima di luglio quando il sole non tramonta mai....meraviglioso,se ti interessa ho redatto il diario di viaggio sul mio sito:viaggiinmoto.jimdo.com Buon viaggio Michela
Ritratto di Micdura

Anch'io sto progettando questo viaggio a luglio 2014 e mi piacerebbe sapere qualcosa di più. Inoltre cerchiamo, io e la mia compagna compagnia. Saluti e a presto spero Michele
Ritratto di Michele Durante

Ciao sono in contatto con un piccolo gruppo (4 o 5 persone). Chiederò in questi giorni all'organizzatore del gruppo se si possono aggegrare altri elementi e poi ti faccio sapere...la mia mail personale è: micdura@libero.it
Ritratto di Martina

Anche noi stiamo progettando il viaggio per caponord per agosto 2014 e cerchiamo compagnia. Scrivimi a martinacordioli@libero.it così ti dico l'itinerario a cui abbiamo pensato io e mio marito. Ciao, Martina
Ritratto di nillkheope

Anch'io sto progettando ... sono da solo quindi mi farebbe davvero piacere aggregarmi a qualcuno. In realtà la mia ex é finlandese, precisamente di Helsinki, quindi il mio viaggio sarebbe con quella destinazione ... ma nel mezzo c'è tutta un'avventura da vivere.