Quei due in Vespa 2010

Daniele e Andrea sono due ragazzi di 27 e 26 anni che hanno scoperto un mondo di viaggio avventura a cavallo di due Piaggio Vespa da 50 cc. Ora vanno alla scoperta dei confini del nostro pianeta.

Tua opinione: Nessuna Average: 3.7 (3 voti)

Ci chiamiamo Daniele e Andrea abbiamo 26 e 27 anni e abitiamo a Torino in Italia. Una delle nostre vere passioni è il viaggio. La caratteristica che più ci attira del viaggio e quella della sfida con noi stessi, e per “noi”, intendiamo il tutt’uno che si crea tra il viaggiatore e il mezzo che usa.

 Il primo approccio al viaggio “avventuroso” è stato nell’estate 2008 in bicicletta partendo da Peschiera del Garda seguendo le vie blu del Mincio e del Po arrivando fino all’Adriatico e a Ravenna. Le sensazioni che hai in bicicletta sono direi quasi mistiche in quanto riesci quasi ad estraniarti rispetto a tutto ciò che ti circonda. I nostri bagagli si limitavano all’abbigliamento, la tenda da campeggio e poco altro. Una settimana e 500km che difficilmente scorderemo.

 Non sazi della prima avventura abbiamo iniziato a pensare al successivo. Una sera ci siamo guardati negli occhi e si accesa “la lampadina”. Vespa.

Il nostro amico Stefano (Cico) si è subito voluto aggregare e dopo qualche fantasia abbiamo puntato sicuri il dito verso la città eterna. Roma.

 Andrea possedeva già una Vespa 50 HP 4marce ma io no e senza esitare oltre dopo qualche notte insonne attaccato al web e un po’ di telefonate, ho scovato qualche reliquia da riportare in strada e alla fine campagna bergamasca ci ha fatto dono di una Vespa 50 HP 4marce e una Vespa PK 50 elestart 4marce in ottime condizioni.

Preparate le Vespe, i bagagli, la tenda e anche la cucina da campo siamo partiti gli ultimi giorni di luglio 2009. Euforia, arrabbiatura, inconvenienti, notti in “campeggi” improvvisati, amici incontrati per caso o per desiderio di abbracciarli, gioia degli occhi e soprattutto libertà. Tre giorni e Roma si lasciava scorrere docile sotto le nostre ruote. Il ritorno ci ha separati per i diversi impegni ma comunque non ha scalfito la voglia di continuare a scoprire nuovi mondi insieme.

Da qui la voglia di pensare in grande.

 I confini del mondo come gli oceani, il far west, l’estremo oriente, i poli, le colonne d’Ercole, l’Everest ed altri ancora, da sempre affascinano la mente dei popoli, ma ormai molti hanno, per così dire, fatto loro questi posti così unici.

Noi invece abbiamo deciso di attraversare il vecchio continente da occidente ad oriente per scoprire tutto ciò che c’è dentro dei confini così affascinanti.

La nostra idea è quella di partire da Torino e arrivare al raduno internazionale “Vespa World Day 2010” che si terrà dal 1 al 4 luglio a Fàtim in Portugal e da lì partire alla volta del delta del Danubio, nel Mar Nero in Romania, per unire con un sottile ideale filo le differenti culture d’Europa.

Avrete letto tra le righe che le nostre Vespe non sono quelle “canoniche” che sono d’uso per i grandi viaggi, come PX o PE, bensì dei piccoli cinquantini che hanno fatto da sfondo a tanti ricordi di ragazzino di tanti amanti della Vespa.

Da qui l’esigenza e il piacere di percorrere solo strade statali, di non sfiorare nemmeno con il pensiero un’autostrada o anche solo una superstrada in modo da restare veramente in mezzo alla gente che Vive questo grande continente.

 Alcuni dati di quest’avventura:

· Daniele - 27 anni: Vespa HP50 4marce 1993

· Andrea - 26 anni: Vespa HP50 4marce 1991

· Percorso da guidare: Torino(Italia) – Fàtim(Portugal) – Tulcea(Romania) - Torino(Italia): 9000km

· Giorni di viaggio: 60(stimati)

· Periodo: Estate 2010

· Paesi da attraversare: 12 – Portugal(Portogallo),España(Spagna), Andorra, France(Francia), Monaco, Italia, Slovenija(Slovenia), Hrvastka(Croazia), Srbija(Serbia), România(Romania), Magyarorszâg(Ungheria), Österreich(Austria).

· Città importanti da attraversare: Lisboa, Valencia, Barcelona, Marseille, Montecarlo, Venezia, Trieste, Reijka(Fiume), Beograd, Bucaresti, Braşov, Cluj-Napoca, Budapest, Wien,Trento, Milano.

· Mari da nuotare: 4 - Oceano Atlantico, Mar Mediterraneo, Mar Adriatico, Mar Nero.

· Montagne da scalare: 5 - Pirenei, Appennini, Balcani, Carpazi, Alpi.

 Le avventure è bello condividerle e perciò chi fosse interessato a supportare questa, sono bene accetti aiuti di qualunque tipo, tecnico, logistico, finanziario.

 

Per qualsiasi info:

Daniele Carella – tel: +393402959535; email: citrodyane@yahoo.it

Andrea Anelli – tel: +393388489895; email: anelliandrea83@yahoo.it