Un viaggio in moto in compagnia delle coste sarde

Una gita on the road per le strade della Sardegna, della durata di due giorni

Tua opinione: Nessuna Average: 5 (1 voto)
Oggi voglio raccontarvi il mio ultimo viaggio in moto, che ho effettuato lo scorso mese allettato dall'invito di alcuni amici appassionati, che mi hanno chiesto di partecipare ad una gita on the road per le strade della Sardegna, della durata di due giorni. Dopo aver accettato l'invito con entusiasmo, considerato che non utilizzavo la moto da un bel po' di tempo, mi sono armato di pazienza ed ho cominciato a procurarmi tutto l'equipaggiamento necessario, che per fortuna ho messo insieme in breve tempo e senza troppo dispendio economico, grazie all'aiuto degli amici, ma anche tramite i portali dove poter acquistare gli accessori per la moto come motorama.it e altri.
 
Dopo avere provveduto a fare una bella revisione alla moto, ben equipaggiato e zaino in spalla, ero praticamente già pronto a partire, appuntamento alla spiaggia del Poetto di Cagliari, e partenza in direzione est, verso la strada litoranea che porta a Villasimius. La strada era molto scorrevole, cosa impensabile nei prossimi mesi quando inizierà l'afflusso verso le spiagge in periodo di vacanze, e il panorama è stato meraviglioso per tutto il tragitto, della lunghezza di 150 km circa. Tra una serie di curve e qualche salita lo scenario davanti a noi alternava la vista di una bellissima spiaggia a una zona ricca di boschi, a volte uno scenario in montagna per poi tornare sempre alla vista del meraviglioso mare della Sardegna.
 
Dopo aver superato Solanas e Villasimius abbiamo lasciato la costa meridionale dell'isola e ci siamo diretti verso l'Ogliastra, e dopo qualche km di strada in salita abbiamo ritrovato altre bellissime coste come Sant'Elmo e Costa Rei. Il viaggio era bellissimo, lungo la strada avevamo la possibilità di vedere contemporaneamente mare e montagna per tutto il tragitto sino all'arrivo a Tortolì, meta prestabilita, dove abbiamo alloggiato per il primo giorno.
 
Elencare per filo e per segno tutte le attrattive che abbiamo avuto modo di vedere in questi 150 km sarebbe impossibile, ci sarebbe da scrivere un romanzo. La sera abbiamo girato nei paesi vicini dove abbiamo avuto modo di conoscere i prodotti tipici, le tradizioni e soprattutto l'ospitalità del posto. La mattina seguente siamo ripartiti e con un allungo di circa 100 km siamo arrivati dalle parti di Dorgali nel nuorese. Dopo aver visitato anche questo bellissimo comune, siamo ripartiti per effettuare il percorso inverso, avendo così l'opportunità di ammirare un'altra volta il bellissimo paesaggio offerto dalla Sardegna lungo questa strada litoranea.
 
Così dopo una piccola sosta dalle parti Villasimius siamo di nuovo giunti a Cagliari, sicuramente più arricchiti da questa bellissima esperienza che spero di poter ripetere presto e che consiglio vivamente a chi ha l'occasione di visitare la Sardegna in sella alla propria moto.