5 app per la tua strada

Internet ha portato a moltissimi cambiamenti nella nostra vita.

Nessun voto presente

La rivoluzione digitale in ambito mobile, ha poi agevolato gli spostamenti, infatti è sempre più facile trovare il percorso più comodo o veloce, ristoranti, alberghi, affittare un'auto o una moto facendo una semplice ricerca come ad esempio “compass preventivo”, o prendersi cura del proprio attraverso forum dedicati e tutorial.

L’attenzione di molte società che investono nel web si sta spostando verso gli amanti delle due ruote e molte app dedicate sono state create e pensate apposta per i centauri e le loro peculiari esigenze. Accanto alle ormai immancabili app per guidare il semplice turista, si stanno diffondendo sempre di più social per gli appassionati delle due ruote, navigatori per trovare percorsi specifici per cross o moto da strada ed altre innovative idee per rendere ancora più divertente e sicura la strada di ogni motociclista. Vediamo quali sono le 5 app, che saranno indispensabili per organizzare un viaggio in moto.

 

5 app di cui non potete fare a meno

WeRide

WeRide è pensata esclusivamente per i centauri. Possiamo paragonare quest’app ad un classico social, realizzata per far conoscere e mettere in contatto i biker anche attraverso il proprio smartphone. Ha tutte le funzioni di un comune social network: potrete aggiungere contatti, chattare, creare gruppi e soprattutto condividere i percorsi fatti.

 

Waze

Waze è una delle migliori app GPS e un social network. Si tratta di un’applicazione di tipo generico, utile però anche agli appassionati delle due ruote. Questo programma è molto veloce, semplice e continuamente aggiornato dalla folta community. Grazie a questo, Waze vi potrà informare in tempo reale sulle condizioni delle strade, indicando rallentamenti o incidenti, lungo il percorso impostato. Offre anche le indicazioni riguardo gli autovelox, o a eventuali pericoli lungo il percorso rilevati dagli altri utenti, informazione decisamente utile per evitare multe fastidiose o incidenti.

Oltre ai percorsi per i vostri viaggi, potrete memorizzare alcune località preferite come ad esempio casa e lavoro. Permette inoltre di trovare locali come ristoranti, bar o anche cinema. Molto utile è anche l’indicazione dei distributori di benzina, con l’elenco dei carburanti presenti. Si può inoltre associare al vostro account Facebook, condividendo quindi le destinazioni ed i percorsi seguiti.

 

BikerSeason

BikerSeason è un navigatore simile a Waze, ma pensato proprio per i biker. Quest’app da la possibilità di creare nuovi percorsi e visionare quelli condivisi da altri utenti della community, cosa molto utile se si cerca una strada sterrata o un luogo particolare in una zona sconosciuta.

 

Geosure

Geosure è un’applicazione pensata per garantire la sicurezza personale. In base alla posizione letta dal nostro smartphone, l’app fornisce un punteggio sulla sicurezza del luogo in cui siete. Il punteggio dato deriva dalle valutazioni fatte in base ai rischi per la salute, problemi politici locali, rischi ambientali o alimentari, tipo di criminalità presente in zona. Ovviamente, non si tratta di indicazioni di tipo obbligatorio, ma è utile avere un’idea della situazione del posto che si visiterà.

 

Cool Cousin

Cool Cousin è un’app che vi può condurre a visitare le città, al di fuori dai percorsi battuti. Il nome dell’applicazione letteralmente significa “Cugino Figo” e vi porterà a scoprire i luoghi con lo sguardo dei residenti e non con quelli da turista mordi e fuggi. Spesso i percorsi proposti hanno un’impronta un po’ hipster ma vi permetteranno di immergervi davvero nella cultura di oltre 60 destinazioni, e di curiosare tra gli scorci più belli, insomma... non si tratta della classica guida turistica!

5 app per la tua strada