Parliamo di sicurezza, l'ABS

In pista a Vairano per il Ride Safety Day organizzato da Bosch per testare l'ABS per moto

Tua opinione: Nessuna Average: 5 (1 voto)

Sabato 31 marzo la Bosch ci ha invitato presso la pista di Vairano per sensibilizzare noi centauri al concetto di sicurezza in moto. Tra i vari aspetti che prenderemo in considerazione c’è sicuramente il nuovo sistema di antibloccaggio in frenata, il cosiddetto ABS. Non vi nego i pregiudizi che avevo nei confronti di questo sistema sul reale beneficio ma a conti fatti ho avuto modo di ricredermi. Forse tutti ne abbiamo sentito parlare, soprattutto sulle autovetture, proviamo comunque a spiegare cosa è e come funziona. Si tratta di un sistema dotato di “intelligenza” che attraverso alcuni sensori montati sulle ruote si accorge e evita che le ruote vengano bloccate permettendoci di non cadere. Per chi vorrà approfondire, nella sezione dedicata ci saranno tutte le delucidazioni tecniche.

Torniamo a noi, cosa significa sicurezza in moto? Questo è un concetto alquanto vago e ognuno di noi ha una propria definizione, mi piace pensare che sia tutto quello che ci salva la vita. Ma cosa ci salva la vita? Ci sono parecchie cose che ci potrebbero aiutare, per esempio guidare con prudenza, indossare abiti ben visibili sicuramente ci fa notare per strada, avere la moto in perfette condizioni ecc. Queste sono tutte azioni preventivi. Le azioni di protezione, cioè a fatto compiuto, sono il casco, una tuta ecc. Ma esiste qualcosa che ci aiuta se i sistemi di prevenzione non sono stati sufficienti a evitare l’impatto o la caduta? E’ proprio l’abs. Non dobbiamo spaventarci di questi congegni elettronici, anzi dobbiamo sfruttarli per uno scopo nobile: evitare di farsi male. Non voglio parlare di quanti incidenti ci sono per le strade e di quanti motociclisti ci lasciano tutti i giorni, ma purtroppo non dobbiamo dimenticarli e fare in modo che siano sempre meno.

Sulla pista di Vairano abbiamo avuto l’opportunità di provare cose che per strada risulta difficile fare, come la frenata su condizioni di scarsa aderenza come il bagnato e il sistema ha tirato il meglio di se fuori, cioè, non si cade…anzi gli spazi di arresto sono ottimi e tutti quei timori che ci vengono a tirare il freno quando piove improvvisamente scompaiono.

Infine, “Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre!