XIV Settimana della Culturale 14-22 aprile 2012

Rocca che del Museo Civico di Cittareale (RI)

Nessun voto presente

La nostra Associazione Culturale Ver Sacrum ha aderito alla manifestazione "XIV Settimana della Cultura" e che per l'occasione verranno aperte le porte sia della Rocca che del Museo Civico di Cittareale (RI).

Invitiamo tutti a visitare il sito del Ministero dei Beni Culturali per visionare tutti gli appuntamenti in programma.
Vi aspettiamo numerosi!
 
Ass. Culturale Ver Sacrum
 
 
 
Le meraviglie della Valle Falacrina alla XIV Settimana della Cultura
Cittareale e l’Associazione Culturale Ver Sacrum aderiscono alla XIV Settimana della Cultura, manifestazione annuale patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali.
Lo scopo fondamentale di questa iniziativa è quello di promuovere e favorire l’amore per l’arte attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano.
La nostra Associazione ha proposto ed ottenuto di far parte di questa festa collettiva con l’inserimento della Rocca e del Museo Civico di Cittareale tra i monumenti e i luoghi che verranno aperti capillarmente su tutto il territorio nazionale.
 
Il Museo Civico di Cittareale è stato inaugurato nel 2009 e contiene al suo interno i reperti archeologici ritrovati a partire dal 2005 nel corso delle campagne di scavo avviate dall'Università di Perugia e dalla British School at Rome.
Gli scavi, coordinati dal professor Filippo Coarelli e dalla professoressa Helen Patterson, hanno portato alla scoperta di un grande complesso repubblicano del 100 circa a.C., di un vicus, di una necropoli del V-VII secolo d.C. e di una grande villa, forse proprio quella dove nacque l'imperatore Vespasiano. 
Le campagne di scavo sono state patrocinate dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Rieti e dalla VI Comunità Montana del Velino. 
Il Museo ospita i reperti venuti alla luce durante gli scavi, inseriti nel contesto storico e topografico del territorio. Attraverso filmati e pannelli illustrativi, è possibile ripercorrere il lavoro svolto dagli archeologici (che è ancora in corso). 
 
Il Museo verrà aperto nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 aprile secondo i seguenti orari:
sabato 21 aprile: dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
domenica 22 aprile: dalle ore 10.30 alle ore 12.30
 
La Rocca di Cittareale è un capolavoro di architettura militare. Il Castello, vista la posizione strategica al confine tra il Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio, era adibito a funzioni meramente militari di difesa del territorio. Nel corso dei secoli, sulla Fortezza, si sono susseguiti numerosi interventi dovuti alle "innovazioni" militari (vedi l'introduzione della polvere da sparo) e ai numerosi attacchi distruttori subiti. La Rocca, nella particolare forma e nell'immensa estensione con cui si presenta oggi al pubblico, è quella ricostruita dagli aragonesi nel 1479. Abbandonata per anni, è ora restaurata e resa visitabile.
 
La Rocca verrà aperta nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 aprile secondo i seguenti orari:
sabato 21 aprile: ore 10.30 e ore 14.30
domenica 22 aprile: ore 10.30.
 
Inoltre, sabato 21 aprile, alle ore 12.30, i ragazzi dell'Associazione Ver Sacrum offriranno ai presenti un gustoso aperitivo in piazza S. Maria, mentre alle 17.00, all’interno dell’Auditorium di Santa Maria, verrà proiettato il documentario “Divus Vespasianus”, alla cui realizzazione, avvenuta in occasione del bimellenario della nascita di Vespasiano, hanno collaborato il Prof. Coarelli e il Direttore del Museo Civico di Cittareale Andrea De Santis .