Alcune regole d’oro dei viaggi avventura

Nel corso degli anni hanno subito diverse variazioni sulla base di esperienze vissute direttamente da partecipanti e messe poi a punto da coordinatori, per giungere alle migliori norme per la realizzazione dei nostri viaggi

Tua opinione: Nessuna Average: 5 (1 voto)

1)    L’autogestione. Uno tra i più grandi vantaggi che offrono i viaggi avventura è la flessibilità. Questo comporta autogestione del viaggio e assoluta mancanza di prenotazioni di tutti i servizi (come ad esempio: mezzi di trasporto e alberghi). Questo ci permette di evitare gli itinerari del turismo organizzato e di goderci le fantastiche realtà dei paesi che andiamo a visitare.

2)    Il coordinatore. Il coordinatore è un semplice partecipante del viaggio, che però studia il programma del viaggio stesso e legge le guide disponibili. E’quindi colui che decide le prime azioni da intraprendere prima della partenza.

3)    La funzione del coordinatore. Il coordinatore svolge il compito di coordinare le attività comuni al gruppo. E’ bene non assumere un atteggiamento negativo, per non danneggiare il buon andamento del viaggio, ed essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione. E’giusto essere critici, ma le proprie opinioni vanno espresse in modo educato, cordiale e propositivo.

4)    La convivenza. Molto importante è l’armonia che si crea nel gruppo. Ricordate che siete una piccola comunità nomade, democratica ed unita. Sarete a contatto con persone appena conosciute e ancora con altre che sono alla loro prima esperienza; ciò comporta piccoli sacrifici per superare qualche screzio, così da condividere belle emozioni insieme, che in alcuni casi portano a belle amicizie.

5)    Il fondo cassa. E’ bene istituire un fondo cassa prima della partenza, che potrà essere utilizzo per spese extra. E’ necessario che il gruppo elegga il “cassiere”, che gestirà il fondo cassa, riportando su un apposito libretto ogni spesa effettuata. L’importo del fondo cassa non deve essere elevato, in modo da evitare grandi danni in caso di smarrimento o furto; in questi casi ogni singolo partecipante provvederà a riversare la singola quota.

6)    La sicurezza nei paesi del mondo. Il Ministero degli Affari Esteri con l’ACI mette a disposizione il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it, per essere informati sulla sicurezza in tutti i paesi del mondo, ma anche sulle vaccinazioni consigliate e sui visti consolari.

Altri siti consigliati sono: il sito statunitense www.travel.state.gov; il sito francese www.diplomatie.gouv.fr; il sito sui paesi dell’ex impero britannico www.fco.gov.uk. Ogni viaggiatore è pregato di visionare questi siti prima della partenza, in modo da valutare obiettivamente la sicurezza e la partecipazione al viaggio.


Commenti