Montenegro

Sottotitolo: 
Albania, Montenegro, Kosovo, Macedonia e di nuovo Albania

Italiano
Tipologia viaggio: 
0

I Tour Test sono la parte più bella del mio lavoro. 

Sono riuscito a mettere le mie passioni alla base della mia attiivtà e viaggiare in moto è stata da sempre una delle mie grandi passioni. 

Era la scorsa primavera ed avevo necessità di fare il Tour Test prima dell'arrivo della "stagione buona per viaggiare" quindi sono stato "costretto" a vivere un'avventura in cui immaginavo di trovare disagi e difficoltà; invece si è trasformata in un bellissimo viaggio. 

Da sempre in rete girano voci discordanti sulla possibilità di viaggiare attraverso il Kosovo con la sola Carta di Identità ed io avevo un bel gruppo di bikers in arrivo con destinazione Kosovo e dovevo verificare di persona (non c'è davvero altro modo) se il passaggio che avevo fatto l'anno precedente con la mia Carta di Identità Biometrica era ancora possibile. 

Durante l'inverno alcuni tratti di strada si rovinano a causa delle ghiacciate e del traffico pesante e lo stato delle strade andava verificato. Inoltre il gruppo in arrivo doveva viaggiare attraverso passi montani con il rischio di trovali chiusi (qui la neve non la toglie nessuno, se si scioglie da sola bene, altrimenti c'è solo da sperare che il traffico sia stato così intenso da impedire alla neve di ostruire le carreggiate. 

Quindi, a metà Aprile ho preso la mia adorata Yamaha TDM 900 (2002 e 130.000 km) ed ho lasciato Tirana, città dove risiedo per lavoro, alla volta di Pogdorica. 

Skodra Moto Tour Test di Brain and Heart Travel

Da tirana si percorre una statale molto trafficata in direzione di Skodra (Scutari) e di li si raggiunge il confine con il Montenegro. Ho puntato alla costa per seguire la litoranea da Bar a Budva e fino a Kotor; da qui ho preseguito per la strata dei 99 tornanti arrampicandomi sulla montagna che sovrasta il fiordo di Kotor: uno spettacolo di strada e un meraviglioso panorama. 

Superato il parco di Lovcen ho puntato su Pogdorica dove ho passato la notte. 

Il mattino dopo ho puntato su Tuzi per raggiungere il confine con l'Albania e la mitica SH20. La strada è stata risistemata da pochi anni ma ha già conquistato una reputazione incredibile tra i motociclisti di tutta Europa. 

Si tratta di una strada bellissima che da Koplik arriva fino a Vermosh attraversando buona parte delle Alpi Albanesi. Lo stato dell'asfalto, il panorama e la quasi totale assenza di traffico la rendono ideale da percorrere in motocicletta. 

Moto Tour Test Brain and Heart Travel Kotor

Moto Tour Test Brain and Heart Travel SH20

Una delle cose più belli lungo il tragitto sono i panorami. La ristrutturazione della strada ha previsto anche terrazze panoramiche per ammirare il paesaggio e scattare fotografie. Non mi sono mai fermato qui senza trovarci altri bikers che con reflex, telefonini e addirittura droni, riprendevano le montagne e i passaggi in moto dei loro amici. La strada è così bella che non è raro vedere gruppi di Bikers che dopo averla percorsa in discesa ritornano al passo per rifarla una seconda volta!

Moto Tour Test Travel Brainand Heart

Raggiunta Vermosh ho proseguito il Tour Test nel tentativo di raggiuingere Peja (Kosovo) seguendo la via più breve che da Murino devia verso il confine con il Kosovo. Purtroppo gendarmi di confine mi hanno fermato prima di raggiungere il confine ed ho dovuto tornare sui miei passi e fare tutto il giro passando per Andrijevica, Berane e Rozaje. 

Poco male perché in quel periodo le nevi invernali erano in piena fase di disgelo; le strade erano libere (perché ci passano tanti mezzi pesanti) ma ai borgi della carreggiata ho trovato neve alta fino a un metro e tutto in panorama era un continuo di ruscelli e cascate generate dalla neve in scioglimento. 

Ragguinta la bellissima Peja ho poi proseguito in direzione di Skopje (Macedonia) per poi attraversare il Parco Nazionale di Mavrovo. Ero alla ricerca di possibili stazioni sciistiche.

Skopjie è sempre nei miei itinerari. Il nuovo centro della città può piacere o meno ma comunque stupisce tutti. Il monumento ad Alessandro il Grande è così maestoso da incantarmi ogni volta che ci vado. 

Tour Test 2018 Brain and Heart Travel

Tour Test 2018 Brain and Heart Travel

Da Skopjie ho proseguito per Ohrid. La magnifica cittadina da il nome al maestoso Lago di Orhid. Un posto bellissimo da visitare e da raggiungere in moto: si percorre il lungo lago per buona parte ed il paesaggio è davvero bello. 

Da Ohrid sono rientrato in Albania in direzione di Pogradec ma per poi deviare verso Tirana da Qafa Tane. 

Tour test Brian and Heart Travel

Immagine: 
Brain and Heart Travel Tour Test 2018

Sottotitolo: 
L'idea di riunire più terre non solo attraverso il pensiero, il sogno o l'immaginazione. In viaggio per raggiungere la culla della civiltà Minoica

Italiano
Tipologia viaggio: 
0

Tre ragazzi poco più che trentenni, due moto (forse, purtroppo), 7 stati (!!), 4000 km circa (ma quasi sicuramente diventeranno di più!), litri e litri di benzina, due reflex, un mese, due telecamere e taaaaanta voglia di esplorare, scoprire, conoscere!

Mi chiamo Andrea, una vita dal 1981 in poi quasi spesa (pure economicamente) con “filosofia”. La moto: Tardi! Il sogno di diventare motociclista?: presto oh! A 14 anni e un giorno subito Aprilia Futura 3 marce, troppo lunghe in salita e troppo corte in pianura, ma gialla e viola!

Salve a tutti , mi chiamo Davide "il Girovago", ho 34 anni e nella vita lavoro come un operaio in una ditta di serramenti da ben 14 anni ! Mi ritengo una persona solare, mi piace la compagnia della gente e degli amici, ma amo anche i miei momenti di solitudine! ho vissuto sempre qui nei dintorni di Siena, ma in compenso ho viaggiato molto grazie alla passione trasmessa dai miei  genitori anche loro motociclisti di un tempo, quando non c'era tecnologia, quando le strade erano ancora sterrate, l'ignoto era ovunque e la passione della moto e dell'avventura non erano compresa, e loro stessi erano dei pionieri di avventure rocamblesche!!!!

Ciao sono Flora, per gli amici Flo!
Trenta anni e qualche spiccio, Italo- Greca (o come mi piace definirmi Etrusco - Cretese), vagabonda fino a 4 mesi fa, quando dalla mia ultima casa a Siena ho messo radici finalmente nelle Marche vicino a Macerata!
Nel torpore della routine fino a due anni fa, mi sono svegliata finalmente decidendo di realizzare i miei sogni di bambina, cioè quello di diventare una rockstar, cowgirl e motociclista!

Immagine: 

Sottotitolo: 
17 - 18 Ottobre 2009. La minuscola repubblica del Montenegro (montagna nera in lingua slava) presenta una grande varietà di paesaggi: montagne spettacolari con aspri picchi protesi verso il cielo, spettacolari canyon e fitte foreste di pini.

Italiano
Tipologia viaggio: 
1

Categoria viaggio:

Disponibilità: 17 - 18 ottobre.

L’azzurro mare Adriatico con le sue amene cittadine mediterranee; infine la baia di Kotor, il più grande fiordo dell’Europa meridionale, orlato da maestose montagne calcaree.

PROGRAMMA
Partenza da Bari la sera prima. Arrivo a Bar il mattino seguente
1° giorno (Bar - Virpazar - Podgorica - Mojkovac - Zabljak) Km 200. Dopo una ricca colazione cavalcheremo le nostre moto verso nord fino al parco del Durmitor. Circa 200 chilometri ma chiaramente non di autostrada. Attraverseremo Podgorica, capitale del Montenegro. Arrivati a Zabljak cuore del parco, ci attenderà cena e pernottamento.
2° giorno (Parco del Durmitor - Savnik - Niksic - Podgorica - Cetinje - Kotor - Budva - Bar) Km 250. Il giorno seguente pronti per tornare verso sud ma da un'altra strada che ci porterà dritti verso la baia di Kotor, luogo meraviglioso dove ci rilasseremo e potremo bagnarci fino al calar del sole. Ripartiremo alla volta di Bar per l'imbarco in serata. Arrivo a Bari il mattino seguente.
durata: 2 giorni/ 3 pernottamenti di cui 2 in traghetto
abbigliamento consigliato: se fatto in primavera l'itinerario prevede dei tratti in montagna...a volte anche intorno ai mt 1.000 slm, per cui coprirsi in maniera tale da stare caldi e impermeabilizzati e all'occorrenza freschi e comodi. Se fatto in estate preoccuparsi di vestirsi sempre freschi e comodi.
attrezzature utili: bomboletta gonfia e ripara, lucchetto, copia chiave accensione moto e copia chiave lucchetto, rete da moto, scotch, set personale chiavi (chiave candela, set brugole, cacciavite).
quota di partecipazione:
la quota comprende: 1 pernottamenti con trattamento di mezza pensione, passaggio in nave A/R in cabina con veicoli compresi (pasti a bordo nave esclusi), assistenza turistico - tecnica, tour Leader italiano, tessera associativa, maglietta e adesivi per i mezzi, dvd foto.
la quota non comprende: il consumo del carburante pro-capite, attività extra durante tutto il viaggio, i pasti sul traghetto, e tutto ciò che non è nella voce "la quota comprende".

Periodo di fattibilità: dal 01/03 al 30/09. (minimo 8 partecipanti)

doc. necessaria: i cittadini dei Paesi dell'Unione Europea possono entrare in Montenegro con la sola carta d'identità valida per l'espatrio, o in alternativa il "passaporto", e soggiornarvi fino a 90 giorni. Nessun altro documento di riconoscimento o di identità, comunque denominato, è valido per l'ingresso in Montenegro. Non è necessario il visto turistico per i cittadini italiani.
viabilità:
patente italiana è riconosciuta (se si possiede, meglio la internazionale), ed è sufficiente disporre della "Carta Verde" in corso di validità. Controllare che la casella relativa a questo Paese non sia barrata: vedere la casella SCG oppure MNE per le carte più recenti. In caso non si possiede la Carta Verde si stipulerà un'assicurazione a breve termine al posto di frontiera. E' importante che il mezzo guidato sia di proprietà perché diversamente è necessario un documento notarile che attesti la reale proprietà del mezzo.
varie:
No fuso orario, no visto turistico, l'euro è accettato.
valuta:
Kuna (1 Euro = 7.33 K)

N.B. La copertura tecnica (assistenza, prenotazioni, assicurazioni ecc...) è affidata a tour operator del settore.

Per conoscere le date di partenza, il programma dettagliato, l' itinerario da compiere e le modalità di partecipazione:

cel: 339/7366509 ( Pasquale)
web: www.newtravellers.it
e-mail: pasquale_patruno@yahoo.com

Pasquale Patruno

Immagine: